Marcel Breuer
1902 – 1981
Architetto e designer di mobili, e’ considerato uno dei padri del Modernismo. Marcel Breuer ha dedicato gran parte della sua ricerca al disegno di elementi modulari e alla produzione in serie.
Architetto e designer di mobili, e’ considerato uno dei padri del Modernismo. Breuer ha dedicato gran pate della sua ricerca al disegno di elementi modulari e alla produzione in serie. Dopo avere studiato ed insegnato al Bauhaus ha iniziato la sua carriera professionale a Berlino, progettando case e spazi commerciali, oltre a un numero di mobili in tubolare di metallo. Il più conosciuto tra i primi progetti di Breuer è stata la sedia in tubo d’acciaio piegato conosciuta come la Wassily, progettata nel 1925. Il nome e’ stato dato negli anni ’60 da Dino Gavina, primo produttore italiano della sedia, che aveva appreso che Kandinsky, collega di Breuer al Bauhaus, era stato il destinatario di uno dei primi pezzi successivi ai prototipi iniziali.
L’attribuzione dello sgabello prodotto da Matrix e’ controversa, nonostante sia stato pubblicato all’interno dei primi cataloghi Thonet, con il codice B114, come progetto di Marcel Breuer. Sappiamo tuttavia che la necessità di dare maggiore visibilità ad autori famosi portava talvolta le aziende a trascurare il nome di altri progettisti. Anche se il codice B114 fa supporre che lo sgabello sia stato sviluppato su disegno di Breuer, non stupisce quindi che nei cataloghi degli anni successivi sia stato pubblicato come progetto di Emile Guillot.
Letture consigliate
Magdalena Droste, Manfred Ludewig, Bauhaus Archiv, “Marcel Breuer Design”, Taschen, 1994
Alexander Von Vegesack, “Thonet Tubular Steel Furniture Card Catalogue”, 1989
Christopher Wilk, “Marcel Breuer Furniture and Interiors”, The Museum of Modern Art, 1981
