Thank you for not smoking. Modi alternativi per utilizzare un posacenere

“Thank you for smoking” è il titolo di un noto film che ha fatto scalpore, qualche anno fa, per via del suo messaggio poco politically correct. Il protagonista Aaron Eckhart è un avvocato che si batte per difendere il fumo dei produttori di sigarette scontrandosi con diverse associazioni e dipartimenti della sanità.

Per noi che ci occupiamo di design non è importante incentivare o meno un vizio quanto osservare un oggetto e studiarne le sue potenzialità per usi differenti. I posaceneri, in alcuni casi, sono diventati splendide icone del design, classici da sfoggiare, basti pensare al cubo di Bruno Munari, a Borneo di Enzo Mari, o al posacenere SA90 di Eero Saarinen. Proprio SA90, prodotto da Matrix International, è un posacenere che si presta a molteplici usi oltre quello canonico di supporto ai tabagisti.

Il posacenere di Eero Saarinen conferma l’impegno della ricerca di Matrix International volta a ridare vita ad alcuni progetti inediti del designer americano. Con una base in fusione di alluminio laccata e un vassoio in acciaio inossidabile satinato, SA90 si sposa con tavoli e sedute della collezione Saarinen ma ha un suo carattere che lo rende indipendente.

SA90 in casa, posizionato all’ingresso, può essere un comodo svuota tasche grazie all’ampio vassoio in acciaio, i più golosi potrebbero riempirlo di caramelle, facendo attenzione perché è proprio ad altezza bambino, in cucina potrebbe essere un comodo porta frutta e di fianco al letto un pratico contenitore.

Potete sbizzarrirvi e, se non volete fumare in ambienti chiusi, ah non ve lo avevamo ancora detto, SA90 può essere utilizzato anche outdoor.